Familias Italo Albanesas de Farneta


Familia de Jorge Antonio Di Nicco

Mujer de Plataci en montura estilo albanés. Plataci está a pocos kilómetros de Farneta, y tiene un panorama similar.

Mi nombre es Jorge Antonio Di Nicco y estoy buscando información sobre mis antepasados y el origen de mi familia, con la sola finalidad de conocer y formar mi árbol genealógico. Mi abuelo, DEMETRIO DI NICCO, nació en 1905 en Farneta, Castroregio, Cosenza, Calabria, Italia. El siempre contaba que sus antepasados, como así también los de las demás familias del lugar, procedían de Albania. Incluso decía que allí tambien se hablaba el albanés siguiendo las tradiciones de sus mayores, que las iban transmitiendo de generación en generación. Los padres de mi abuelo fueron Giuseppe DI NICCO Y Grazia CAMODECA, nacidos ambos en Farneta, Castroregio, Cosenza en los años 1870 y 1873 respectivamente.

* * *

Se permite copiar esta información solamente para investigación genealógica personal.
This information may be copied only for personal genealogical research.

Familia de Giuseppe DI NICCO - Grazia CAMODECA

  • Nacimiento de Giuseppe DI NICCO - c. 1870 en Farneta, hijo de Caterina DI NICCO.

  • Nacimiento de Grazia CAMODECA - c. 1870/3 en Farneta, hija de padres desconocidos.

  • Matrimonio de Giuseppe DI NICCO - Grazia CAMODECA - el 28 de mayo de 1894 en Castroregio. "L'anno 1894, addì 28 di Maggio a ore pomeridiane sette e minuti trenta, nella Casa comunale di Farneta, Comune di Castroregio, aperta al pubblico. Avanti di me TROJANO Aristeo, Consigliere Comunale, Delegato dal Sindaco con atto dicianove Luglio 1890 debitamente approvato Uffiziale dello Stato civile, vestito in forma ufficiale, sono personalmente comparsi: 1o DE NICCO Giuseppe, di anni 24, contadino, nato in Farneta, residente in Farneta, figlio d'ignoto e di DE NICCO Caterina, residente in Farneta e 2o CAMODECA Grazia di anni 24, contadina, nata in Farneta, residente in Farneta, figlia d'ignoti."
    (Castroregio, Ufficio di Stato Civile, anno 1894, atto di matrimonio n. 1)

    Hijos:


    1. Nacimiento de Lorenzo DE NICCO - el 15 de diciembre de 1894 en Farneta. "L'anno 1894, addì 15 di Dicembre a ore antimeridiane undici e minuti cinquanta nella Casa Comunale.
      Avanti di me TROJANO Aristeo, Consigliere Comunale, delegato dal Sindaco con atto dicianove Luglio 1890 debitamente approvato, Uffiziale dello Stato Civile del Comune di Castroregio-Farneta, è comparso DE NICCO Giuseppe, di anni 25, contadino, domiciliato in Farneta, il quale mi ha dichiarato che alle ore pomeridiane sette e minuti -, del dì 15 del corrente mese, nella casa posta in via Sant' Antonio al numero -, da CAMODECA Grazia, sua moglie legittima, seco lui convivente è nato un bambino di sesso maschile, che egli mi presenta e a cui da il nome di Lorenzo. A quanto sopra e a quest'atto sono stati presenti quali testimoni DE FELICE Giovanni, di anni 21, contadino e BASILE Francesco, di anni 31, contadino, entrambi residenti in questo Comune."
      (Castroregio, Ufficio di Stato Civile, anno 1894, atto di nascita n. 16)

    2. Nacimiento de Agnese DI NICCO - el 4 de agosto de 1897 en Farneta. "L'anno 1897, addì 6 di Agosto a ore pomeridiane cinque e minuti venti nella Casa Comunale.
      Avanti di me CAMODECA Antonio, Assessore supplente funzionante da Sindaco, pel Titolare impedito, Ufficiale dello Stato Civile del Comune di Castroregio, rione Farneta, è comparso DI NICCO Giuseppe, di anni 28, bracciale, domiciliato in Farneta, il quale mi ha dichiarato che alle ore pomeridiane undici e minuti -, del dì 4 del corrente mese, nella casa posta in via -, da CAMODECA Grazia, contadina, sua moglie legittima, seco lui convivente è nato un bambino di sesso femminile, che egli mi presenta, e a cui da il nome di Agnese. A quanto sopra e a quest'atto sono stati presenti quali testimoni ADDUCI Vincenzo, di anni 56, contadino e DE FELICE Giorgio, di anni 25, contadino, entrambi residenti in questo Comune."
      Nota marginal: "A 19 6 1918 in Farneta DI NICCO Agnese sposò RAIMONDI Francesco" (Castroregio, Ufficio di Stato Civile, anno 1897, atto di nascita n. 8)

    3. Nacimiento de Angelantonio DI NICCO - el 20 de setiembre de 1900 en Farneta. "L'anno 1900, addì 23 di Settembre a ore antimeridiane undici e minuti sei nella Casa Comunale.
      Avanti di me CAMODECA Antonio, Assessore supplente funzionante da Sindaco, pel Titolare impedito, Ufficiale dello Stato Civile del Comune di Castroregio-Farneta, è comparso DI NICCO Giuseppe, di anni 30, bracciante, domiciliato in Farneta, il quale mi ha dichiarato che alle ore antimeridiane otto e minuti -, del dì 20 del corrente mese, nella casa posta in via S. Antonio al numero -, da CAMODECA Grazia, contadina, sua moglie legittima, seco lui convivente è nato un bambino di sesso maschile, che egli mi presenta e a cui da il nome di Angelantonio. A quanto sopra e a quest'atto sono stati presenti quali testimoni ADDUCI Vincenzo, di anni 60, contadino e LICURSI Domenicantonio, di anni 36 contadino, entrambi residenti in questo Comune."
      (Castroregio, Ufficio di Stato Civile, anno 1900, atto di nascita n. 19)

    4. Nacimiento de Demetrio DI NICCO* - el 14 de junio de 1905 en Farneta. "L'anno 1905, addì 16 di Giugno a ore antimeridiane undici e minuti otto nella Casa Comunale.
      Avanti di me CAMODECA Antonio, Assessore supplente funzionante da Sindaco, pel Titolare ed assessori effettivi assenti, Ufficiale dello Stato Civile del Comune di Castroregio-Farneta, è comparso DI NICCO Giuseppe, di anni 35, contadino, domiciliato in Farneta, il quale mi ha dichiarato che alle ore antimeridiane cinque e minuti -, del dì 14 del corrente mese, nella casa posta in via Canale di Bello al numero -, da CAMODECA Grazia, sua moglie legittima, seco lui convivente è nato un bambino di sesso maschile, che egli mi presenta e a cui da il nome di Demetrio. A quanto sopra e a quest'atto sono stati presenti quali testimoni ACCIARDI Francesco, di anni 66, colono e DE FELICE Francesco, di anni 58 colono, entrambi residenti in questo Comune."
      (Castroregio, Ufficio di Stato Civile, anno 1905, atto di nascita n. 9)

(Continuará)


' Zëri' en español
Zëri i Arbëreshvet


© 2003 Alicia Bodily
Todos los derechos reservados