Famiglie Italo Albanesi di Plataci
Alcune di queste famiglie sono imparentate con persone di San Lorenzo Bellizzi e Civita.

È consentito copiare queste informazioni soltanto per ricerca genealogica personale.
This information may be copied only for personal genealogical research.


Antenati di Pasquale Bruno di Civita, Italia

Nascita di Crispino CHIDICHIMO "L'anno 1862 il di 9 del mese di Febbraro alle ore 16 avanti di Noi Moisè Trojano, Sindaco, ed Uffiziale dello Stato Civile del Comune di Plataci, Distretto di Castrovillari, Provincia di Calabria Citra è comparso il signor Domenico CHIDICHIMO di anni 40 di professione Massaro domiciliato in Plataci, contrada Brunetti, e ci ha presentato un bambino secondo che abbiamo ocularmente riconosciuto, e ci ha dichiarato che lo stesso è nato in sua propria casa il giorno d'ieri 8 del mese di Febbraro anno 1862 alle ore 12 d'Italia da Lui Dichiarante e da sua legittima moglie Domenica BLUMETTI di anni 29 di professione filatrice domiciliata in Plataci, contrada Brunetti. Lo stesso ha inoltre dichiarato di dare al bambino il nome di Crispino".
Testimoni: Angelo BARONE di anni 46, Massaro, domiciliato in Plataci, contrada Brunetti, e Natale BRUNETTI, di anni 40 di professione Massaro, domiciliato in Plataci, contrada Brunetti (Fonte: Plataci, Ufficio di Stato Civile, anno 1862, atto di nascita n. 7).

Crispino CHIDICHIMO sposò Filomena MUSCOLINO il giorno 18 Giugno 1886 in San Lorenzo Bellizzi.

Sposo: CHIDICHIMO Crispino, celibe, di anni 24, nato e residente in Plataci, figlio del fu Domenico e di BLUMETTI Domenica residenti in vita a Plataci.
Sposa: MUSCOLINO Filomena , nubile, di anni 26, figlia di Francesco e di Rosa AMATO, nata e residente in San Lorenzo Bellizzi.
Testimoni: MARONNA Francescantonio, di anni 46, FRANCOMANO Francescantonio, di anni 50, entrambi residenti in questo Comune [di San Lorenzo Bellizzi]. (Fonte: San Lorenzo Bellizzi, Ufficio di Stato Civile, anno 1886, atto di matrimonio n. 12, in copia autenticata dal Sindaco di Plataci e registrata a Parte II, n. 1 degli atti di matrimonio dell'anno 1886)

Da questo matrimonio nacque il 5 aprile 1890 Maria CHIDICHIMO, nonna di Pasquale, deceduta nel maggio 1933.

Antenati di Crispino CHIDICHIMO: Ramo CHIDICHIMO della famiglia

    Famiglia di Domenico CHIDICHIMO - Domenica BLUMETTI

  • Nascita di CHIDICHIMO Domenico - "L'anno 1818 adi 18 del mese di Dicembre adore 21 avanti Noi Domenico BRUNETTI, Sindaco, ed Uffiziale dello Stato Civile del Comune di Plataci, Provincia di Calabria Citra è comparso Crispino CHIDICHIMO di anni 35 di professione Massaro domiciliato in Plataci, ed ha dichiarato, che nel suddetto giorno adore 15 è nato nella sua propria casa da Lui dichiarante e da sua moglie Barbara BASILE di anni 30 di professione filatrice, domiciliata in Plataci è nato un maschio presentatoci, cui si è dato il nome di Domenico".
    Testimoni: Lorenzo BASILE di anni 40, Massaro, domiciliato in Plataci, e di Angelo D'AGOSTINO, di anni 30 di professione zappatore, domiciliato in Plataci.
    (Plataci, Ufficio di Stato Civile, anno 1818, atto di nascita n. 39)

  • Nascita di BLUMETTI Domenica - "L'anno 1829 il di primo del mese di Febraro alle ore 20 avanti di Noi Francesco BELLUSCI, Sindaco, ed Uffiziale dello Stato Civile del Comune di Plataci, Distretto di Castrovillari, Provincia di Calabria Citra è comparso il signor Domenico BLUMETTI di anni 38 di professione Capraro domiciliato in Plataci, contrada D'Agostino, e ci ha presentato una bambina, secondo che abbiamo ocularmente riconosciuto, e ci ha dichiarato, che la stessa è nata in sua casa da Lui dichiarante, e da sua moglie Rosa BELLUSCI filatrice domiciliata in Plataci, di anni 34 nel giorno d'oggi suddetto alle ore 12= Lo stesso ha inoltre dichiarato di dare alla bambina il nome di Domenica".
    Testimoni: Pietro FLOCCO di anni 40, Servente [comunale], domiciliato in Plataci contrada Chiesa, e di Francesco STAFFA, di anni 23 di professione bracciale, domiciliato in Plataci contrada Chiesa.
    La bambina è stata battezzata nel suddetto giorno nella chiesa parrocchiale di S. Giovanni Battista in Plataci.
    (Plataci, Ufficio di Stato Civile, anno 1829, atto di nascita n. 9)

    Morte di BLUMETTI Domenica - di anni 52, contadina, residente in Plataci, figlia del fu Domenico e, residente in vita a Plataci, e della fu Rosa BELLUSCI, contadina, domiciliata in vita a Plataci; vedova di Domenico CHIDICHIMO, morì li 21 Luglio 1885.
    Dichiaranti: Francesco STAFFA, di anni 73, contadino, domiciliato in Plataci, e Pietro BELLUSCI, di ani 70, contadino, domiciliato in detto Comune. Testimoni: Lodovico BELLUSCI, di anni 68, colono, e Giovanni STAMATI, di anni 50, contadino, entrambi residenti in Plataci.
    (Plataci, Ufficio di Stato Civile, anno 1885, atto di morte n. 37)

  • Matrimonio di CHIDICHIMO Domenico - BLUMETTI Domenica
    Data di matrimonio: 21 Ottobre 1851 nella Parrocchia di S. Giovanni Battista, Plataci.
    Sposo: CHIDICHIMO Domenico, di anni 33, maggiore, nato in Plataci, colono, domiciliato in Plataci, figlio di Crispino CHIDICHIMO di professione massaro, domiciliato in Plataci, e di Barbara BASILE, filatrice, domiciliata in Plataci.
    Sposa: BLUMETTI Domenica, di anni 22, nata in Plataci, maggiore, domiciliata in Plataci, filatrice, figlia di Domenico BLUMETTI, di professione capraro, domiciliato in Plataci, e di Rosa BELLUSCI, filatrice, domiciliata in Plataci.
    Testimoni all'atto civile: Salvatore BELLUSCI, di anni 40, bracciale, domiciliato in Plataci, contrada Bellusci; Giuseppe MARCHESE, di anni 30, bracciale, domiciliato in Plataci; Giovanni BRUNETTI, di anni 50, vignajuolo, domiciliato in Plataci; e Nicola CHIDICHIMO, di anni 50, colono, domiciliato in Plataci.
    Testimoni all'atto ecclesiastico: Costantino CHIDICHIMO e Francesco BELLUSCI.
    (Plataci, Ufficio di Stato Civile, atto di matrimonio n. 14)

    Figli:


    1. Nascita di CHIDICHIMO Barbara - "L'anno 1852 il di 25 del mese di Maggio alle ore 19 avanti di Noi Nicola STAFFA, Sindaco, ed Uffiziale dello Stato Civile del Comune di Plataci, Distretto di Castrovillari, Provincia di Calabria Citra è comparso il signor Domenico CHIDICHIMO di anni 36 di professione colono domiciliato in Plataci, contrada Bellusci, e ci ha presentato una bambina secondo che abbiamo ocularmente riconosciuto, ed ha dichiarato che la stessa è nata in sua casa il giorno 25 dell'andante mese, ed anno alle ore 13 nella propria casa sita come sopra, da Lui dichiarante e da Domenica BLUMETTI sua moglie legittima di anni 22 domiciliata col dichiarante medesimo di professione filatrice. Lo stesso ha inoltre dichiarato di dare alla bambina il nome di Barbara".
      Testimoni: Trojano BELLUSCI di anni 60, bracciale, domiciliato in Plataci, contrada Bellusci, e Natale BRUNETTI, di anni 40 di professione colono, domiciliato in Plataci, contrada Di Paula.
      (Plataci, Ufficio di Stato Civile, anno 1852, atto di nascita n. 32)

      Morte di CHIDICHIMO Barbara - È morta il giorno 4 Giugno 1852 in età di 10 giorni in Plataci.
      Testimoni: Salvatore CAPIGLIOTA di anni 50, bracciale, domiciliato in Plataci contrada San Nicola; e Salvatore DI PAULA, di anni 33, bracciale, domiciliato in Plataci contrada San Nicola.
      (Plataci, Ufficio di Stato Civile, anno 1852, atto di morte n. 32)

    2. Nascita di CHIDICHIMO Catterina - Nacque li 25 Maggio 1852 in Plataci, è stata battezzata lo stesso giorno, gemella di Barbara (Vedi sopra).
      Testimoni: Trojano BELLUSCI di anni 60, bracciale, domiciliato in Plataci, contrada Bellusci, e Natale BRUNETTI, di anni 40 di professione colono, domiciliato in Plataci, contrada Di Paula.
      (Plataci, Ufficio di Stato Civile, anno 1852, atto di nascita n. 33)

      Morte di CHIDICHIMO Catterina - È morta il giorno 3 Giugno 1852 in età di 10 giorni in Plataci.
      Testimoni: Tommaso TODDARO di anni 40, cardalano, domiciliato in Plataci; e Giovanni BASILE, di anni 43, bracciale, domiciliato in Plataci.
      (Plataci, Ufficio di Stato Civile, anno 1852, atto di morte n. 31)

    3. Nascita di CHIDICHIMO Barbara - Nacque li 12 Ottobre 1853 in Plataci, è stata battezzata il giorno 13 dello stesso mese, figlia di Domenico CHIDICHIMO, di anni 33, colono, domiciliato in Plataci contrada Di Paula, e di Domenica BLUMETTI, di anni 24, filatrice, domiciliata in Plataci col dichiarante.
      Testimoni: Natale BRUNETTI di anni 40, colono, domiciliato in Plataci, contrada Di Paula, e Nicola BRUNETTI, di anni 28 di professione bracciale, domiciliato in Plataci, contrada Di Paula.
      (Plataci, Ufficio di Stato Civile, anno 1853, atto di nascita n. 47)

    4. Nascita di CHIDICHIMO Rosa - Nacque li 3 Settembre 1856 in Plataci, è stata battezzata il giorno 4 dello stesso mese, figlia di Domenico CHIDICHIMO, di anni 34, colono, domiciliato in Plataci contrada San Nicola, e di Domenica BLUMETTI, di anni 30, filatrice, domiciliata in Plataci col dichiarante.
      Testimoni: Salvatore BELLUSCI di anni 46, bracciale, domiciliato in Plataci, contrada Bellusci, e Teodoro DRAMISINO, di anni 60 di professione sartore, domiciliato in Plataci, contrada Chiesa.
      (Plataci, Ufficio di Stato Civile, anno 1856, atto di nascita n. 34)

    5. Nascita di CHIDICHIMO Catterina - Nacque li 29 Gennaro 1859 in Plataci, è stata battezzata il giorno 30 dello stesso mese, figlia di Domenico CHIDICHIMO, di anni 38, bracciale, domiciliato in Plataci contrada Di Paula, e di Domenica BLUMETTI, di anni 29, contadina, domiciliata in Plataci col dichiarante.
      Testimoni: Nicolantonio MARCHESE di anni 33, bracciale, domiciliato in Plataci, contrada San Nicola, e Pietro CHIDICHIMO, di anni 26 di professione zappatore, domiciliato in Plataci, contrada San Rocco.
      (Plataci, Ufficio di Stato Civile, anno 1859, atto di nascita n. 4)

    6. Nascita di CHIDICHIMO Crispino* - nel 1862 in Plataci (Vedi sopra)

    7. Nascita di CHIDICHIMO Maria - Nacque li 23 Giugno 1865 in Plataci, è stata battezzata il giorno 35 dello stesso mese, figlia di Domenico CHIDICHIMO, di anni 40, colono, domiciliato in Plataci contrada Brunetti, e di Domenica BLUMETTI, di anni 30, contadina, domiciliata in Plataci col coniuge.
      Testimoni: Angelo BARONE APPIO, di anni 60, colono, domiciliato in Plataci, contrada Brunetti, e Emanuele BASILE, di anni 40 di professione colono, domiciliato in Plataci, contrada Brunetti.
      (Plataci, Ufficio di Stato Civile, anno 1865, atto di nascita n. 44)

    8. Nascita di CHIDICHIMO Salvatore - Nacque li 19 Agosto 1869 in Plataci, alle ore 12 italiane, figlio di Domenico CHIDICHIMO fu Crispino, di anni 47, colono, domiciliato in Plataci, e di Domenica BLUMETTI fu Domenico, di anni 36, contadina, domiciliata in Plataci, contrada San Nicola, senza numero.
      Testimoni: Angelo BARONE fu Francesco, di anni 65 di professione colono, domiciliato in Plataci, e Salvatore CHIDICHIMO fu Giuseppe, di anni 41, pastore, domiciliato in Plataci.
      (Plataci, Ufficio di Stato Civile, anno 1869, atto di nascita n. 35)

    9. Nascita di CHIDICHIMO Salvatore - Nacque li 10 Novembre 1871 in Plataci, figlio di Domenico CHIDICHIMO fu Crispino, di anni 46, bracciante, domiciliato in Plataci, e di Domenica BLUMETTI fu Domenico, di anni 36, contadina, domiciliata in Plataci, contrada San Nicola.
      Testimoni: Natale BRUNETTI fu Salvatore, di anni 56, bracciante, domiciliato in Plataci, e Angelo BARONE fu Francesco, di anni 65 di professione bracciante, domiciliato in Plataci.
      (Plataci, Ufficio di Stato Civile, anno 1871, atto di nascita n. 71)

    Famiglia di Crispino CHIDICHIMO - Barbara BASILE

  • Nascita di CHIDICHIMO Crispino - c. 1774 in Plataci, figlio di Domenico CHIDICHIMO e di Caterina DRAMISINO (Vedi atto di morte). Fu Sindaco di Plataci negli anni 1813 - 1814.

    Morte di CHIDICHIMO Crispino - nato in Plataci, di anni 55, massaro, domiciliato in Plataci, figlio di Domenico CHIDICHIMO, di professione Massaro domiciliato in Plataci, e di Caterina DRAMISINO, filatrice, domiciliata in Plataci; è morto li 4 Aprile 1829 alle ore 24 nella sua massaria in Contrada San Vito.
    Testimoni: Antonio BASILE, di anni 50, massaro, domiciliato in Plataci, e Giovanni BELLUSCI, di anni 38, bracciale, domiciliato in Plataci.
    (Plataci, Ufficio di Stato Civile, anno 1829, atto di morte n. 11)

  • Nascita di BASILE Barbara - c. 1791 in Plataci, figlia di Andrea BASILE e di Caterina CHIDICHIMO (Vedi atto di morte)

    Morte di BASILE Barbara - nata in Plataci, di anni 40, filatrice, domiciliata in Plataci, figlia di Andrea BASILE, di professione Negoziante domiciliato in Plataci, e di Catterina CHIDICHIMO, filatrice, domiciliata in Plataci; è morta li 20 Ottobre 1831 alle ore 16 nella sua propria casa.
    Testimoni: Basilio BELLUSCI, di anni 46, bracciale, domiciliato in Plataci, e Angelo BELLUSCI, di anni 44, calzolajo, domiciliato in Plataci.
    (Plataci, Ufficio di Stato Civile, anno 1831, atto di morte n. 43)

  • Matrimonio di CHIDICHIMO Crispino - BASILE Barbara
    Data di matrimonio: Documenti inesistenti

    Figli:


    1. Nascita di CHIDICHIMO Domenica - Nacque li 29 Settembre 1810 ad ore 19 in Plataci, figlia di Crispino CHIDICHIMO, di anni 28, massaro di campo, domiciliante in Plataci, e di Barbara BASILE.
      Testimoni: Raffaele CHIDICHIMO, di anni 26, agricoltore, domiciliato in Plataci, e Angelo BELLUSCI, di anni 39 di professione massaro di campo, domiciliato in Plataci.
      (Plataci, Ufficio di Stato Civile, anno 1810, atto di nascita n. 14)

    2. Nascita di CHIDICHIMO Anna - Nacque li 30 Gennaro 1814 ad ore 16 in Plataci, figlia di Crispino CHIDICHIMO, di anni 37, massaro di campo, domiciliante in Plataci, e di Barbara BASILE, di anni 28, domiciliata in Plataci.
      Testimoni: Salvatore BASILE, di anni 40, massaro, domiciliato in Plataci, e Raffaele CHIDICHIMO, di anni 29 di professione massaro, domiciliato in Plataci.
      (Plataci, Ufficio di Stato Civile, anno 1814, atto di nascita p. 26 verso)

      Morte di CHIDICHIMO Anna - È morta il giorno 27 Settembre 1819 in età di 5 anni in Plataci.
      Testimoni: Raffaele CHIDICHIMO, di anni 34 di professione massaro, domiciliato in Plataci; e Angelo BRUNETTI, di anni 24, bracciale, domiciliato in Plataci.
      (Plataci, Ufficio di Stato Civile, anno 1819, atto di morte p. 10 verso)

    3. Nascita di CHIDICHIMO Domenico* - Nel 1818 in Plataci (Vedi sopra)

    4. Nascita di CHIDICHIMO Catterina - Nacque e fu battezzata il 22 Settembre 1822 ad ore 20 in Plataci, figlia di Crispino CHIDICHIMO, di anni 40, massaro, domiciliante in Plataci, e di Barbara BASILE, di anni 36, domiciliata in Plataci.
      Testimoni: Angelo BRUNETTI, di anni 28, braciale, domiciliato in Plataci, e Andrea BRUNETTI, di anni 26 di professione braciale, domiciliato in Plataci.
      (Plataci, Ufficio di Stato Civile, anno 1822, atto di nascita n. 31)

    5. Nascita di CHIDICHIMO Maria - Nacque c. 1826 in Plataci.

      Morte di CHIDICHIMO Maria - È morta il giorno 3 Maggio 1833 in età di anni 7, nella casa di Raffaele TROJANO in Plataci. Era figlia di Crispino CHIDICHIMO e di Barbara BASILE.
      Testimoni: Domenico CHIDICHIMO, di anni 39, bracciale, domiciliato in Plataci; e Angelo D'AGOSTINO, di anni 48, calzolajo, domiciliato in Plataci.
      (Plataci, Ufficio di Stato Civile, anno 1819, atto di morte p. 10 verso)

    Famiglia di Domenico CHIDICHIMO - Caterina DRAMISINO

  • Nascita di CHIDICHIMO Domenico - c. 1746 in Plataci (Vedi atto di morte)

    Morte di CHIDICHIMO Domenico - nato in Plataci, di anni 70, massaro, domiciliato in Plataci, e s'ignorano i genitori. Ha lasciato superstite la sua moglie Catterina DRAMISINO. È morto li 22 Febbraro 1816 ad ore 15 nella sua propria casa.
    Testimoni: Raffaele CHIDICHIMO, di anni 39, agricoltore, domiciliato in Plataci, e Angelo D'AGOSTINO, di anni 32, zappatore, domiciliato in Plataci.
    (Plataci, Ufficio di Stato Civile, anno 1816, atto di morte n. 5)

  • Nascita di DRAMISINO Caterina - nata c. 1740 in Plataci, deceduta dopo Gennaio 1819, e probabilmente dopo l'anno 1854.

  • Matrimonio di CHIDICHIMO Domenico - DRAMISINO Caterina
    Data di matrimonio: Documenti inesistenti.

    Figli:


    1. Nascita di CHIDICHIMO Crispino* - c. 1774 in Plataci (Vedi sopra)

    2. Nascita di CHIDICHIMO Maria - "A 11 Maggio 1777 Domenica Plataci & Nacque la figlia di Domenico CHIDICHIMO, e Caterina DRAMISINO Coniugi, e d[ett]p giorno fù battezzato dal R[everen]do D[onno] Lorenzo BELLUSCI, il nome li fù posto Maria, e li Padrini furono il D[otto]r Fisico D[onno] Giovanni DI PAULA, e Margarita GRAMISCI, onde, = D[onno] Salvatore D'Agostino Arcip[re]te" (Plataci, Parrocchia S. Giovanni Battista, Battesimi, anno 1777, copia nei processetti di matrimonio a p. 15)
      Il padre, Domenico CHIDICHIMO, nel 1813 aveva 70 anni, era di professione agricoltore, e la madre Caterina DRAMISINO era di anni 60, filatrice, ambedue erano domiciliati in Plataci (Fonte: Atto di matrimonio di Salvatore GRAMISCI - Maria CHIDICHIMO)

      Maria sposò il giorno 5 Settembre 1813 nella Chiesa di S. Giovanni Battista in Plataci
      (Plataci, atto civile di matrimonio n. 13)

      1. Salvatore GRAMISCI, massaro, nato c. 1783 in Plataci, figlio di Angelo GRAMISCI, che nel 1813 aveva 58 anni, di professione massaro, e di Elionora SCUTTARI di anni 49, filatrice, ambedue domiciliati in Plataci (Fonte: Atto di matrimonio di Salvatore GRAMISCI - Maria CHIDICHIMO)
        N.B.: Nell'anno 1813 il Sindaco era Crispino CHIDICHIMO, probabilmente fratello della sposa.
        Angelo GRAMISCI era il fratello maggiore di Nicola GRAMSCI, antenato del famoso Antonio GRAMSCI. A.B.

        Maria Sposò il giorno 24 Gennaio 1819 nella Chiesa di S. Giovanni Battista in Plataci
        (Plataci, atto civile di matrimonio n. 1)

      2. Salvatore ZUCCARO, pastore, nato e battezzato li 12 Ottobre 1776 in Frascineto, figlio postumo di Salvatore ZUCCARO, di professione in vita "armigero", e di Catterina FRASCINO, morta in Plataci a 12 Giugno 1812, filatrice, ambedue domiciliati in vita in Plataci (Fonte: Atto di matrimonio di Salvatore ZUCCARO - Maria CHIDICHIMO)

    3. Nascita di CHIDICHIMO Rosa - "A 5 Giugno 1789 Plataci & Nacque la figlia di Domenico CHIDICHIMO, e Cattarina DRAMISINO Coniugi ed il nome li fù posto Rosa"
      (Plataci, Parrocchia S. Giovanni Battista, Battesimi, anno 1789, copia nei processetti di matrimonio a p. 11)

      Morte di CHIDICHIMO Rosa - È morta il giorno 29 Aprile 1854 in Plataci, di anni 60, nata in Plataci, figlia del fù Domenico CHIDICHIMO, agricoltore, domiciliato in Plataci, e di Catterina DRAMISINO, filatrice, domiciliata in Plataci; di professione filatrice, domiciliata in Plataci, "lasciando superstiti i figli Giovanni, Martino, Margarita, Maria, e figli del fù Raffaele TROJANO".
      Testimoni: Francesco CONTE, di anni 50 di professione colono, domiciliato in Plataci; e Pietro BRUNETTI, di anni 30, bracciale, domiciliato in Plataci.

      Rosa sposò il giorno 29 Settembre 1809 in Plataci
      (Plataci, atto civile di matrimonio n. 2)
      (Plataci, Ufficio di Stato Civile, anno 1854, atto di morte n. 10)

      • Pietro Raffaele TROJANO (TROIANO), negoziante, nato il primo Marzo 1778 in Plataci, figlio di Agostino TROJANO [deceduto il giorno 11 Luglio 1785 in Plataci], e di Margherita BASILE.
        (Plataci, Parrocchia S. Giovanni Battista, Battesimi, anno 1785, copia nei processetti di matrimonio a p. 11)

Antenati di Crispino CHIDICHIMO: Ramo BLUMETTI della famiglia

    Famiglia di Domenico BLUMETTI - Rosa BELLUSCI

  • Nascita di BLUMETTI Domenico - "A 4 Settembre 1788 Sabato Plataci & Nacque il figlio legittimo di Salvatore BLUMETTI, e Domenica GRAMISCI Coniugi, il nome li fù dato Domenico, i patrini furono Giovanne BASILE, e Matalena BASILE, fù battezzato dal R[everendo] D[onno] Lorenzo BELLUSCI = D[onno] Vincenzo Arcip[re]te Dramisino"
    (Plataci, Parrocchia S. Giovanni Battista, Battesimi, anno 1788, copia nei processetti di matrimonio a p. senza numero)

    Morte di BLUMETTI Domenico - nato in Plataci, di anni 77, pastore, domiciliato in Plataci, figlio di fu Salvatore BLUMETTI, di professione pastore, domiciliato in Plataci, e di Domenica CHIDICHIMO (sic), filatrice, domiciliata in Plataci. Ha lasciato superstiti i figli Antonio, Domenica, Caterina ed Anna BLUMETTI. È morto il primo Novembre 1863 ad ore 12 nella sua propria casa.
    Testimoni: Domenico CHIDICHIMO fu Crispino, di anni 46, massaro, domiciliato in Plataci, e Angelo BARONE APPIO, di anni 50, massaro, domiciliato in Plataci.
    (Plataci, Ufficio di Stato Civile, anno 1863, atto di morte n. 61)

  • Nascita di BELLUSCI Rosa - "A 13 Gennaro Mercoldì (sic) 1796 Sabato Plataci & Nacque la figlia di Salvatore BELLUSCI, e Marta CHIDICHIMO Coniugi, fù battezzata dal R[everendo] D[onno] Teodosio, il nome li fù dato Rosa, e li padrini furono Carlo DRAMISINO, e Domenica DRAMISINO, = Vincenzo Dramisino Arcip[re]te"
    (Plataci, Parrocchia S. Giovanni Battista, Battesimi, anno 1796, copia nei processetti di matrimonio a p. senza numero)

    Morte di BELLUSCI Rosa - nata in Plataci, di anni 40, filatrice, domiciliata in Plataci, figlia di Salvatore BELLUSCI, di professione Colono domiciliato in Plataci, e di Marta CHIDICHIMO, filatrice, domiciliata in Plataci; lasciando superstiti il marito Domenico BLUMETTI, ed i figli Catterina, Domenica, Anna, ed Antonio BLUMETTI. È morta li 10 Settembre 1848 alle ore 11 nella sua propria casa.
    Testimoni: Giambattista BLUMETTI, di anni 40, bracciale, domiciliato in Plataci, e Natale BRUNETTI, di anni 50, colono, domiciliato in Plataci.
    (Plataci, Ufficio di Stato Civile, anno 1848, atto di morte n. 60)

  • Matrimonio di BLUMETTI Domenico - BELLUSCI Rosa
    Data di matrimonio: 29 Agosto 1816 nella Parrocchia di S. Giovanni Battista, Plataci.
    Sposo: BLUMETTI Domenico, di anni 28, maggiore, nato in Plataci, capraro, domiciliato in Plataci, figlio di Salvatore BLUMETTI di anni 50, di professione pastore, domiciliato in Plataci, e di Domenica GRAMISCI, di anni 40, filatrice, domiciliata in Plataci.
    Sposa: BELLUSCI Rosa, di anni 20, minore, filatrice, nata in Plataci, domiciliata in Plataci, figlia di Salvatore BELLUSCI, di anni 54, di professione massaro, domiciliato in Plataci, e di Marta CHIDICHIMO, di anni 50, filatrice, domiciliata in Plataci.
    Testimoni all'atto civile: Carlo BELLUSCI, di anni 60, agricoltore, domiciliato in Plataci; Angelo DRAMISINO, di anni 40, contadino, domiciliato in Plataci; Carlo FLOCCO, di anni 50, ferraro, domiciliato in Plataci; e Martino FLOCCO, di anni 44, ferraro, domiciliato in Plataci.
    (Plataci, Ufficio di Stato Civile, anno 1816, atto di matrimonio n. 5)

    Figli:


    1. Nascita di BLUMETTI Catterina - Nacque li 27 Dicembre 1818 in Plataci, e fu battezzata il giorno stesso, figlia di Domenico BLUMETTI, di anni 29, capraro, domiciliato in Plataci, e di Rosa BELLUSCI, di anni 26, filatrice, domiciliata in Plataci.
      Testimoni: Antonio DI PAULA di anni 30, zappatore, domiciliato in Plataci, e Agostino BRUNETTI, di anni 40 di professione zappatore, domiciliato in Plataci.
      (Plataci, Ufficio di Stato Civile, anno 1818, atto di nascita n. 42, e atto di battesimo nelle pagine susseguenti)
      Catterina sposò il giorno 30 Aprile 1848 nella Chiesa di S. Giovanni Battista in Plataci
      (Plataci, atto civile di matrimonio n. 6)
      • Angelo BRUNETTI, di professione forese, nato li 17 Maggio 1821 in Plataci, battezzato il giorno 18 dello stesso mese, figlio di Domenico BRUNETTI e di Armenia BRUNETTI.
        (Plataci, Ufficio di Stato Civile, anno 1821, atto di nascita n. 19)

    2. Nascita di BLUMETTI Domenica - Nacque il primo Febbrajo 1822 in Plataci, e fu battezzata il giorno stesso, figlia di Domenico BLUMETTI, di anni 36, braciale, domiciliato in Plataci, e di Rosa BELLUSCI, di anni 26, filatrice, domiciliata in Plataci.
      Testimoni: Giuseppe D'AGOSTINO di anni 34, braciale, domiciliato in Plataci, e Salvatore CHIDICHIMO, di anni 40 di professione massaro, domiciliato in Plataci.
      (Plataci, Ufficio di Stato Civile, anno 1822, atto di nascita n. 2)

    3. Nascita di BLUMETTI Anna - Nacque li 13 Dicembre 1824 in Plataci, fu battezzata lo stesso giorno nella Parrocchia San Giovanni Battista di Plataci; figlia di Domenico BLUMETTI, di anni 38, pastore, domiciliato in Plataci, e di Rosa BELLUSCI, di anni 25, filatrice, domiciliata in Plataci.
      Testimoni: Antonio DI PAOLA di anni 40, braciale, domiciliato in Plataci, e Antonio BASILE, di anni 30 di professione braciale, domiciliato in Plataci.
      (Plataci, Ufficio di Stato Civile, anno 1824, atto di nascita n. 56)

      Morte di BLUMETTI Anna - È morta il giorno 13 Agosto 1825 in età di mesi 8 in Plataci, figlia di Domenico BLUMETTI, braciale, domiciliato in Plataci, e di Rosa BELLUSCI, filatrice, domiciliata in Plataci.
      Testimoni: Antonio DI PAULA di anni 40, braciale, domiciliato in Plataci; e Giovanni BLUMETTI, di anni 36, capraro, domiciliato in Plataci.
      (Plataci, Ufficio di Stato Civile, anno 1825, atto di morte n. 17)

    4. Nascita di BLUMETTI Salvatore - Nacque il 3 Luglio 1826 in Plataci, fu battezzato il giorno stesso nella Parrocchia San Giovanni Battista di Plataci; figlio di Domenico BLUMETTI, di anni 35, capraro, domiciliato in Plataci, Contrada D'Agostino, e di Rosa BELLUSCI, di anni 30, filatrice, domiciliata in Plataci.
      Testimoni: Teodoro GRAMISCI di anni 33, vignajuolo, domiciliato in Plataci, Contrada San Rocco e Gabriele BUSCICCHI, di anni 50 di professione bracciale, domiciliato in Plataci, Contrada Bellusci.
      (Plataci, Ufficio di Stato Civile, anno 1826, atto di nascita n. 28)

      Morte di BLUMETTI Salvatore - È morto il giorno 15 Agosto 1826 in età di mesi uno, e mezzo in Plataci, figlio di Domenico BLUMETTI, bracciale, domiciliato in Plataci, e di Rosa BELLUSCI, filatrice, domiciliata in Plataci.
      Testimoni: Giovanni CHIDHICHIMO di anni 26, mulattiere, domiciliato in Plataci; e Antonio DI PAULA di anni 40, bracciale, domiciliato in Plataci.
      (Plataci, Ufficio di Stato Civile, anno 1826, atto di morte n. 15)

    5. Nascita di BLUMETTI Anna - Nacque li 5 Giugno 1827 in Plataci, fu battezzata lo stesso giorno nella Parrocchia San Giovanni Battista di Plataci; figlia di Domenico BLUMETTI, di anni 36, pastore, domiciliato in Plataci, contrada San Rocco, e di Rosa BELLUSCI, di anni 30, filatrice, domiciliata in Plataci.
      Testimoni: Domenico BRUNETTI di anni 40, civile, domiciliato in Plataci, contrada Chiesa, e Giuseppe D'AGOSTINO, di anni 35 di professione bracciale, domiciliato in Plataci, contrada D'Agostino.
      (Plataci, Ufficio di Stato Civile, anno 1827, atto di nascita n. 25)

      Morte di BLUMETTI Anna - È morta il giorno 26 Settembre 1827 in età di giorni 10 in Plataci, figlia di Domenico BLUMETTI, capraro, domiciliato in Plataci, e di Rosa BELLUSCI, filatrice, domiciliata in Plataci.
      Testimoni: Pietro FLOCCO di anni 40, servente [comunale], domiciliato in Plataci; e Giovanni MARCHESE, di anni 28, bracciale, domiciliato in Plataci.
      (Plataci, Ufficio di Stato Civile, anno 1827, atto di morte n. 34)

    6. Nascita di BLUMETTI Domenica* - nel 1829 in Plataci (Vedi sopra)

    7. Nascita di BLUMETTI Anna - Nacque li 12 Giugno 1832 in Plataci, fu battezzata lo stesso giorno nella Parrocchia San Giovanni Battista di Plataci; figlia di Domenico BLUMETTI, di anni 40, capraro, domiciliato in Plataci, Contrada D'Agostino, e di Rosa BELLUSCI, di anni 36, filatrice, domiciliata in Plataci.
      Testimoni: Francesco CHIDICHIMO di anni 28, bracciale, domiciliato in Plataci, Contrada D'Agostino e Andrea BRUNETTI, di anni 30 di professione ceramilaro, domiciliato in Plataci, Contrada Brunetti.
      (Plataci, Ufficio di Stato Civile, anno 1832, atto di nascita n. 25)
      Anna sposò il giorno 29 Giugno 1856 nella Chiesa di S. Giovanni Battista in Plataci
      (Plataci, atto civile di matrimonio n. 10)
      • Salvatore BRUNETTI, di professione capraro, nato li 27 Maggio 1828 in Plataci, battezzato lo stesso giorno, figlio di Giovanni BRUNETTI e di Anna DI PAULA.
        (Plataci, Ufficio di Stato Civile, anno 1828, atto di nascita n. 25)

    8. Nascita di BLUMETTI Salvatore - Nacque il giorno 25 Marzo 1836 in Plataci, fu battezzato il giorno 26 dello stesso mese nella Parrocchia San Giovanni Battista di Plataci; figlio di Domenico BLUMETTI, di anni 40, capraro, domiciliato in Plataci, Contrada D'Agostino, e di Rosa BELLUSCI, di anni 40, filatrice, domiciliata in Plataci.
      Testimoni: Saverio DI PAULA di anni 30, fabbricatore, domiciliato in Plataci, Contrada Belluaci e Nicolò GRAMISCI, di anni 30, colono, domiciliato in Plataci, Contrada San Rocco.
      (Plataci, Ufficio di Stato Civile, anno 1836, atto di nascita n. 17)

      Morte di BLUMETTI Salvatore - Morì il giorno primo Luglio 1836 in età di mesi 3 in Plataci, figlio di Domenico BLUMETTI, capraro, domiciliato in Plataci, e di Rosa BELLUSCI, filatrice, domiciliata in Plataci.
      Testimoni: Salvatore CHIDICHIMO, di anni 36, bracciale, domiciliato in Plataci; e Andrea BRUNETTI, di anni 38, ceramilaro, domiciliato in Plataci.
      (Plataci, Ufficio di Stato Civile, anno 1836, atto di morte n. 18)

    9. Nascita di BLUMETTI Antonio - Nacque il primo Febbraro 1838 in Plataci, fu battezzato il giorno 4 dello stesso mese nella Parrocchia San Giovanni Battista di Plataci; figlio di Domenico BLUMETTI, di anni 48, capraro, domiciliato in Plataci, Contrada San Nicola, e di Rosa BELLUSCI, di anni 41, filatrice, domiciliata in Plataci.
      Testimoni: Antonio DI PAULA di anni 50, bracciale, domiciliato in Plataci, Contrada San Nicola e Salvatore BASILE, di anni 31 di professione bracciale, domiciliato in Plataci, Contrada San Nicola.
      (Plataci, Ufficio di Stato Civile, anno 1838, atto di nascita n. 7)
      Antonio sposò il giorno 27 Luglio 1862 nella Chiesa di S. Giovanni Battista in Plataci
      (Plataci, atto civile di matrimonio n. 7)
      • Maria DI GIOVANNI, nata il primo Dicembre 1836 in Plataci, battezzata il giorno 4 dello stesso mese, figlia di Giovanni DI GIOVANNI e di Giovanna BASILE.
        (Plataci, Ufficio di Stato Civile, anno 1836, atto di nascita n. 63)

    Famiglia di Salvatore BLUMETTI - Domenica GRAMISCI

  • Nascita di BLUMETTI Salvatore - c. 1766 in Plataci, figlio di Antonio [morto venerdì 12 Ottobre 1781 in Plataci e sepolto nella Chiesa di San Giovanni Battista "dentro la sepoltura di sua famiglia" - processetti anno 1833, p. 48] e di ____.
    (Vedi atto di battesimo e di matrimonio dei figli Giovanni e Giovanni Battista, sotto.)

    Morte di BLUMETTI Salvatore - nato in Plataci, di anni 60, braciale, domiciliato in Plataci. Morì il 31 Luglio 1820 ad ore 15 nella sua propria casa.
    Testimoni: Giuseppe D'AGOSTINO, di anni 28, braciale, domiciliato in Plataci, e Leonardo D'AGOSTINO, di anni 28, braciale, domiciliato in Plataci.
    (Plataci, Ufficio di Stato Civile, anno 1820, atto di morte a p. 6)

  • Nascita di GRAMISCI Domenica - c. 1776 in Plataci, figlia di Domenico GRAMISCI e di Maddalena _____. (Vedi atto di morte)

    Morte di GRAMISCI Domenica - nata in Plataci, di anni 89, contadina, domiciliata in Plataci, figlia di Domenico GRAMISCI, di professione capraro domiciliato in Plataci, e di Maddalena d'ignoto cognome, filatrice, domiciliata in Plataci; "lasciando superstiti i figli Domenico, Giovanne, e Giamatista (sic) BLUMETTI fù Salvatore". Morì li 9 Novembre 1843 alle ore 24 nella sua propria casa.
    Testimoni: Giambattista BLUMETTI, di anni 40, bracciale, domiciliato in Plataci, e Salvatore BELLUSCI, di anni 31, bracciale, domiciliato in Plataci.
    (Plataci, Ufficio di Stato Civile, anno 1843, atto di morte n. 32)

  • Matrimonio di BLUMETTI Salvatore - GRAMISCI Domenica
    Data di matrimonio: Documenti inesistenti

    Figli:


    1. Nascita di BLUMETTI Domenico* - Nel 1788 (Vedi sopra)

    2. Nascita di BLUMETTI Giovanni Battista - "A 22 Febrajo (sic) Martedì 1791 Plataci & Nacque il figlio di Salvatore di Antonio BLUMETTI, e Domenica GRAMISCI Coniugi, fù battezzato da D[onno] Salvat[or]e DRAMISINO, il nome li fù posto Giovannibattista, i padrini furono M[astr]o Nicola CHIDICHIMO, ed Anna LOPREITE in fede, = Vincenzo Arcip[re]te DRAMISINO"
      (Plataci, Parrocchia S. Giovanni Battista, Battesimi, anno 1791, copia nei processetti di matrimonio a p. 1)
      Giovanni (com'era conosciuto in vita) sposò il giorno primo Febbraro 1824 nella Chiesa di S. Giovanni Battista in Plataci
      (Plataci, atto civile di matrimonio n. 1)
      • Maria BELLUSCI, di professione filatrice, nata li 8 Febrajo 1798 in Plataci, battezzata il giorno stesso da D. Teodosio BRUNETTI, figlia di M[astr]o Pietro BELLUSCI [calzolajo], e di Domenica BELLUSCI.
        (Plataci, Parrocchia S. Giovanni Battista, Battesimi, anno 1791, copia nei processetti di matrimonio a p. 2)

    3. Nascita di BLUMETTI Giovanni Battista - "A 9 Novembre Venerdì 1798 Plataci & Nacquero i due gemelli di Salvatore di Antonio BLUMETTI, e Domenica GRAMISCI Coniugi, furono battezzati dal R[everen]do D[onno] Samuele BELLUSCI, il nome li fù posto Giovanni Battista all'uno, e Cattarina all'altra, ed i padrini furono M[astr]o Giosafatto FLOCCO, e Matalena BASILE, e Rosa D'AGOSTINO, ed in fede, = Vincenzo Arcip[re]te DRAMISINO"
      (Plataci, Parrocchia S. Giovanni Battista, Battesimi, anno 1798, copia nei processetti di matrimonio a p. 45)
      Giovanni Battista sposò il giorno 3 Giugno 1833 nella Chiesa di S. Giovanni Battista in Plataci
      (Plataci, atto civile di matrimonio n. 6)
      • Anna BUSCICCHIO, di professione filatrice, nata li 3 Maggio 1801 in Plataci, battezzata il giorno stesso dal R[everen]do D[onno] Samuele BELLUSCI, figlia di Gabriele BUSCICCHIO, e di Giovanna di Belvedere CHIDICHIMO.
        (Plataci, Parrocchia S. Giovanni Battista, Battesimi, anno 1801, copia nei processetti di matrimonio a p. 46)

    4. Nascita di BLUMETTI Cattarina - Nacque li 9 Novembre 1798, gemella di Giovanni Battista (Vedi sopra).

    Famiglia di Salvatore BELLUSCI - Marta CHIDICHIMO

  • Nascita di BELLUSCI Salvatore - c. 1758 probabilmente in Plataci, figlio di Carlo BELLUSCI e di Rosa MARINO. Data di nascita estratta dai documenti che registrano la sua età prima di morire. Documenti di nascita inesistenti.

    Morte di BELLUSCI Salvatore - Nacque in Plataci, di anni 87, colono, domiciliato in Plataci, figlio di Carlo BELLUSCI, di professione colono, domiciliato in Plataci, e di Rosa MARINO, filatrice, domiciliata in Plataci. Morì il 24 Ottobre 1837 ad ore 2 della sera nella sua propria casa.
    Testimoni: Pietro FLOCCO, di anni 50, bracciale, domiciliato in Plataci, e Basilio DRAMISINO, di anni 50, colono, domiciliato in Plataci.
    (Plataci, Ufficio di Stato Civile, anno 1837, atto di morte n. 36)

  • Nascita di CHIDICHIMO Marta - c. 1773 probabilmente in Plataci. Documenti inesistenti.

    Morte di CHIDICHIMO Marta - nata in Plataci, di anni 60, filatrice, domiciliata in Plataci, figlia di Antonio CHIDICHIMO, di professione massaro, domiciliato in Plataci, e di ignota.
    Testimoni: Angelo DRAMISINO, di anni 40, bracciale, domiciliato in Plataci, e Martino FLOCCO, di anni 50, ferraro, domiciliato in Plataci.
    (Plataci, Ufficio di Stato Civile, anno 1822, atto di morte n. 1)

  • Matrimonio di BELLUSCI Salvatore - CHIDICHIMO Marta -
    Data di matrimonio: Documenti inesistenti.

    Figli:


    1. Nascita di BELLUSCI Pietro - "A 13 Feb[brar]o 1787 Martedì Plataci, È nato il figlio di Salvatore BELLUSCI, e Marta CHIDICHIMO Coniugi, e d[ett]o giorno fù battezzato dal R[everendo] D[on] Pietro Trojano, e di nome li fù posto Pietro, e li padrini furono Mag[nifi]co Notar Gio[vanni] TROJANO, e Rosa TROJANO = D[onno] Salvatore D'Agostino Arcip[re]te"
      (Plataci, Parrocchia S. Giovanni Battista, Battesimi, anno 1787, copia nei processetti di matrimonio a p. 43)

      Morte di BELLUSCI Pietro - Morì il giorno 24 Ottobre 1837 in età di anni 50 in Plataci, figlio di Salvatore BELLUSCI, colono, domiciliato in Plataci, e di Marta CHIDICHIMO, filatrice, domiciliata in Plataci, "lasciando superstiti la sua moglie Agata CHIDICHIMO, ed i figli Domenica, Giovanne, Maria, Salvatore, ed Antonio BELLUSCI".
      Testimoni: Pietro CHIDICHIMO, di anni 40, civile, domiciliato in Plataci; e Domenico SMILARO, di anni 40, bracciale, domiciliato in Plataci.
      (Plataci, Ufficio di Stato Civile, anno 1837, atto di morte n. 35)

      Pietro sposò il giorno 20 Novembre 1818 nella Chiesa di S. Giovanni Battista in Plataci
      (Plataci, atto civile di matrimonio n. 10)

      • Agata CHIDICHIMO, nata li 15 Maggio 1798 in Plataci, battezzata il giorno stesso, figlia di Francesco di Salvatore CHIDICHIMO e di Beatrice (conosciuta anche come "Nice") di Nicolantonio MARCHESE.
        (Plataci, Parrocchia S. Giovanni Battista, Battesimi, anno 1787, copia nei processetti di matrimonio a p. 44)

    2. Nascita di BELLUSCI Rosa* - nel 1796 in Plataci (Vedi sopra)

    3. Nascita di BELLUSCI Maria - "A 28 Marzo 1798 Nacque la figlia di Salvatore BELLUSCI, e Marta CHIDICHIMO Coniugi, fù battezzata dal R[everendo] D[on] Teodosio, il nome li fù posto Maria, e li Padrini furono Trifone FLOCCO, e Domenica D'AGOSTINO."
      (Plataci, Parrocchia S. Giovanni Battista, Battesimi, anno 1798, copia nei processetti di matrimonio a p. 41)
      Maria sposò il giorno 20 Novembre 1818 nella Chiesa di S. Giovanni Battista in Plataci
      (Plataci, atto civile di matrimonio n. 9)
      • Vincenzo CHIDICHIMO, nato li 8 Maggio 1794 in Plataci, battezzato il giorno stesso, figlio di Francesco CHIDICHIMO e di Beatrice MARCHESE. Patrini: Scanderbecco CONTE, e Rosa BRUNETTI.
        (Plataci, Parrocchia S. Giovanni Battista, Battesimi, anno 1794, copia nei processetti di matrimonio a p. 40)

' Zëri' en español
Zëri i Arbëreshvet

© 2003-2004 Alicia Bodily
Tutti i diritti riservati